Il Met Gala 2023 celebra Karl Lagerfeld: i look più spettacolari sul red carpet

Met Gala 2023: l’evento più glamour dell’anno ha visto sfilare le celebrità più famose del mondo della moda e dello spettacolo, omaggiando l’inimitabile stile di Lagerfeld con outfit audaci e creativi. Scopriamo insieme i look più originali e azzeccati
Ieri sera, il red carpet del Metropolitan Museum of Art di New York ha ospitato l’evento più glamour dell’anno: il Met Gala 2023. Quest’anno si è optato per un tema che celebrasse lo stilista Karl Lagerfeld, scomparso nel 2019.
L’importanza del Met Gala nell’ambito della moda, della cultura pop e dello spettacolo è indiscutibile. L’evento è atteso con grande trepidazione da appassionati, addetti ai lavori e star, in quanto offre l’occasione di ammirare i look più iconici del momento e di celebrare l’arte e la creatività. Negli anni, il Met Gala è diventato un’istituzione, testimoniata dalla presenza di alcune delle personalità più influenti del mondo della moda, della cultura e dello spettacolo.
I social hanno ovviamente svolto un ruolo importante nell’evento, facilitando la condivisione e diffusion di ciò che accade e commenta i look delle celebrity.
Anche quest’anno le celebrità si sono presentate con look spettacolari, che spaziavano dai più classici ai più audaci, interpretando l’inimitabile stile di Lagerfeld in maniera creativa e originale. Si sono visti abiti dai tessuti pregiati e dalle linee sinuose, impreziositi da dettagli unici e accessori eccentrici, come quello di Viola Davis, Cardi B o Lil Nas X, ma anche completi eleganti e più sobri, come quello di Margot Robbie, Ava Max o Nicole Kidman. Molti degli outfit presentati sul red carpet sono già diventati virali sui social media, dimostrando ancora una volta l’impatto che l’evento ha sul pubblico.
Gli ospiti
Quest’anno tra i vip che hanno calcato il red carpet del Met Gala ci sono state conferme ma anche novità: la lista include il campione del tennis Matteo Berrettini, ma anche stelle del cinema e della musica come Dua Lipa, Rihanna con ASAP Rocky, Jennifer Lopez, Bad Bunny, e gli attori di The Last Of Us, Bella Ramsey e Pedro Pascal. A loro si sono unite top model e influencer, tra cui Paris Hilton, Kim Kardashian, Kylie Jenner. Inaspettatamente sono state assenti Blake Lively, indiscussa regina del Met Gala grazie ai look degli anni passati, Selena Gomez, Zendaya, Lady Gaga, Bella Hadid e i coniugi Bieber.

Ora vediamo insieme i look più originali della serata.
Gli outfit degli invitati più attesi
Come da tradizione, Anna Wintour si è presentata al Metropolitan Museum of Art di New York come una delle prime celebrità a varcare il red carpet del Met Gala 2023. La Global Editor Director di Vogue ha scelto di sfoggiare un look Chanel, composto da un elegante abito lungo e un soprabito haute couture dall’elaborata decorazione di diversi colori e forme. La super attesa Dua Lipa, co-host dell’evento, ha indossato una delle creazioni più famose di Lagerfeld: un abito bianco di Chanel, appartenente all’archivio della maison e disegnato dallo stilista per la collezione Couture Fall/Winter 1992. Il vestito è in tweed, un tessuto tanto amato da Lagerfeld.

Penelope Cruz, co-host e global ambassador di Chanel, ha invece optato per un abito bianco freddo quasi da cerimonia nuziale impreziosito da perle e paillettes. La scollatura a cuore è tutt’uno con il velo che le copre il capo. La terza co-host, Michaela Coel, ha scelto di indossare un abito semitrasparente di Schiapparelli dalla sfumatura bronzo super prezioso con swarovski e ricami a mano dorati. Sempre in Schiapparelli troviamo Kim Kardashian che ha omaggiato Lagerfeld con un design caratterizzato da fili di perle, una delle decorazioni preferite dallo stilista di Chanel. Lo strascico bianco e l’acconciatura raccolta risultano molto eleganti.

Gli abiti più mozzafiato
Rita Ora ha scelto un abito nero di Prabal Gurung, con trasparenze audaci e seducenti e un doppio strascico. Iconica la manicure gioiello. Elle Fanning ha indossato un abito bianco di Vivienne Westwood, con gioielli Cartier. In testa una ghirlanda di margherite, riprese anche nel bouquet, arricchita con fiocchi scuri, che ci regala sempre le vibes fatate e romatiche tipiche dell’attrice. Cardi B ha invece indossato un abito realizzato per lei da Chenpeng, perfetto per il tema del Met Gala 2023. Troviamo di nuovo le perle in versione giga nei suoi grandi orecchini pendenti.

Anne Hathaway ha optato per un abito di Versace bianco e oro in tweed. Meravigliosa l’acconciatura semi raccolta, che le dona uno stile sofisticato. Emily Ratajkowski ha invece scelto un abito in tulle cipria con il bustier e la vita bassa di Tory Burch.

Jennifer Lopez ha scelto Ralph Lauren, con un abito personalizzato bicolor rosa tenue e nero dal doppio strascico e ventre scoperto, accessoriata con pochette in tinta e cappellino con veletta. Lily Collins, con il suo immancabile rossetto rosso, ha collaborato con Vera Wang per un abito che porta sullo strascisco il nome di Lagerfeld.

Non sono mancati look divertenti come quello di Doja Cat, in version cat woman per fare onore a Choupette, gatta dello stilista, o di Lil Nas X, in intima ma interamente dipinto d’argentodalla guru del make-up Pat McGrath. Jared Leto, originale come al solito, si è presentato in costume da gatto, per onorare ancora il famosissimo animale da compagnia di Lagerfeld.

a cura di
Staff