Alessandro Borghi: “Ho la sindrome di tourette”

L’affascinante attore, durante un’intervista, ha raccontato la malattia, la diagnosi e come si convive. Vediamo nel dettaglio
«A lungo ho pensato di avere dei tic – ha rivelato – invece era sindrome di Tourette. Sente che ogni tanto ho un respiro strano? Sono spasmi. È una sindrome neurologica, con vari sintomi: io ho gli spasmi o mi soffio sulle dita. Dopo la diagnosi ho smesso di considerarlo un problema, perché almeno adesso so che cosa ho». Unica eccezione? Quando recita: «Mi passa. Mi sono dato una spiegazione “poetica”: il mio lavoro è mettermi nei panni di un altro; l’altro la Tourette non ce l’ha e quindi, in quel momento, neanch’io».
Questa sindrome è un disturbo neurologico che presenta spesso tic di vario genere, a volte disturbo di deficit d’attenzione o disturbo ossessivo-compulsivo. Borghi non è l’unico personaggio a convivere con questa condizione, inclusi Billie Eilish, David Beckham, Dan Aykroyd, Seth Rogen oltre a Mozart.

Borghi avrebbe dichiarato di aver scoperto di avere la tourette nel momento in cui ha conosciuto la sua compagna, psicologa, che si sarebbe accorta dei vari numerosi tick. Si tratta, appunto della sindrome di tourette motoria, non verbale. “Non si può guarire dalla tourette”, aggiunge l’attore, “è bellissimo sapere che non c’è una cura a qualcosa che hai”.
a cura di
Staff