Drake e The Weeknd, duetto prodotto dall’IA

Drake e The Weeknd, duetto prodotto dall’IA

È uscito un brano inedito dei due cantanti canadesi, ma è stato realizzato artificialmente con un software. Universal, la loro casa discografica, ha bloccato immediatamente la traccia

È clamoroso quello che è successo nell’ambito dell’industria discografica: Drake e the Weeknd, due degli artisti più rappresentativi e importanti del pop sono stati clonati in una nuova canzone, un duetto che sembra in tutto e per tutto originale ma non lo è.

Un utente anonimo di TikTok, tale Ghoswriter977, è l’autore reale di “Heart on my Sleeve”, il brano di Drake in collaborazione con the Weeknd che brano in realtà non è. L’autore, che dice di essere stato davvero un ghostwriter (sottopagato dalle case discografiche), ha dichiarato che «questo è solo l’inizio». La casa discografica dei due artisti canadesi, la Universal, si è affrettata a rimuovere la traccia da ogni servizio streaming e a vietarne la diffusione.
Numerose case discografiche hanno inoltre mandato lettere alle piattaforme di streaming chiedendo urgentemente di porre un argine alla potenza emulatoria delle intelligenze artificiali.

Nel frattempo però il finto brano ha totalizzato più di 11 milioni di visualizzazioni (sommando i diversi video che sono stati ricaricati clandestinamente) ed è stato ascoltato anche su Spotify per centinaia di migliaia di volte. Numeri comunque ridotti rispetto alla potenza di streaming di Drake e the Weeknd, ma molto significativi date le circostanze.

Quello che si prospetta è sconosciuto ma a maggior ragione affascinante. Come si evolverà la questione? Spunteranno fuori sempre più canzoni “artificiali”? E come saranno gestite le questioni legali?

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
Seguici anche su Twitter!

LEGGI ANCHE: Benedetta Vari mette in ombra Mattia Zenzola
LEGGI ANCHE: Achille Costacurta, pugno a un vigile a Milano

Daniele Gabrielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *