Amici, la quinta puntata del serale

Amici, la quinta puntata del serale cosa è successo, analisi e riassunto della puntata di domenica 15 aprile
Amici il programma condotto da Maria De Filippi giunge alla quinta puntata del serale.
La puntata del 15 aprile si apre con una challenge fra i giudici Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Gioffrè. In questa gara i giudici devono mantenere in equilibrio un ombrello sulla punta del dito indice.
La sfida vede come vincitore Michele Bravi, il quale ha diritto di scegliere la busta contente i nomi dei professori che inizieranno la prima manche e la scelta ricade sulla coppia Zerbi-Celentano.
Prima manche
I professori Zerbi e Celentano scelgono di affrontare la squadra di Lorella Cuccarini e Emmanuel Lo.
Immancabile ormai il siparietto di Rudy Zerbi che provoca la coppia di professori avversari con la gallina e gallo di peluche.
La manche si apre con un guanto di sfida lanciato dalla Celentano che frappone Isobel e Maddalena.
L’obiettivo è quello di spronare l’allieva avversaria a tirare fuori la sua personalità che considera molto carente, personalità che deve trasparire non solo attraverso i passi, ma anche attraverso il lip sync.
Il primo guanto viene vinto da Isobel, che oltre che ballare si cimenta anche nel cantare la canzone assegnatagli.
La seconda sfida prevede Ramon, ballerino classico, contro Cricca, cantante.
Il primo si esibisce su una base con influenze marcatamente jazz, mentre Cricca porta un duetto con Angelina, la figlia del noto cantante Mango, sulle note di “Halo”, canzone di Beyoncé.
Dal confronto ha la meglio la squadra della Cuccarini che riporta il punteggio a 1-1.
La terza prova vede sempre ballo contro canto, Isobel contro Angelina, la prima balla sulle note di “One night only” mentre la seconda canta “Don’t go yet”.
La sfida viene vinta da Isobel e i professori Zerby e Celentano decidono di mandare al ballottaggio i due cantanti della squadra avversaria Cricca e Angelina.
A precedere la sfida tra i due è un siparietto divertente fra Malgioglio e Gioffrè che si “confrontano” ballando “Saint Tropez”.
Tornando alla sfida, Cricca canta “Vieni da me” delle Vibrazioni mentre Angelina “California dreaming”.
I giudici preferiscono l’esibizione di Angelina e mandano Cricca al ballottaggio finale.
Seconda manche
I professori Zerby e Celentano decidono di infierire sulla coppia “Cuccarello” e la seconda manche si apre con un confronto fra Aaron, cantante, e Madalena.
Aaron canta “La cura” canzone storica per la musica italiana con un messaggio d’amore importante, la sfida però viene vinta da Maddalena.
Aaron scoppia così a piangere poiché nonostante possieda un bel timbro è spesso accusato di non trasmettere emozioni durante le sue performance.
La seconda sfida invece verte tutta sul ballo e vede fronteggiarsi Ramon e Maddalena, ma ancora una volta vince la ballerina della squadra della Cuccarini fissando così il punteggio a 2-0.
Vengono scelti per il ballottaggio Aaron che canta “If I ain’t got you” di Alicia Keys, e Ramon che balla sulle note di “Bring me to life”.
Stavolta Aaron riesce a convincere i giudici e a mandare sul palchetto sopraelevato Ramon a fare compagnia a Cricca.
Terza manche
La terza manche si apre con il guanto di sfida tra professori.
La coppia Cuccarini-Emmanuel si cimenta su una canzone di Madame, ballandola in modo molto sensuale e avvicinandosi al film 50 sfumature di grigio.
Arisa e Todaro portano un’esibizione mista sfoggiando entrambi le capacità nella rispettiva disciplina d’interesse.
La coppia Zerbi-Celentano portano un revival di una scena ballata del film “Shall we dance”, ma alla fine della performance si scopre che non era Rudy Zerbi a ballare, ma una controfigura molto credibile.
Vincono la sfida la Cuccarini e Emmanuel Lo che scelgono di affrontare la coppia Arisa e Todaro.
La terza manche inizia quindi con un guanto di sfida lanciato dalla Cuccarini sulla base di “No rules” di Dua Lipa.
Il guanto vede a confronto Federica e Angelina, le quali non solo devo eseguire una performance completa ma anche scegliere il proprio outfit per la prova.
La sfida viene portata a casa da Angelina.
Il serale di Amici continua con Maddalena che balla su “Anastasia” con un’ambientazione alla spalle ispirata ai grattaceli di New York e Wax che porta sul palco “Chiedo scusa se parlo di Maria” brano di Giorgio Gaber.
La canzone portata da Wax è un vero e proprio omaggio alla conduttrice di Amici. I giudici premiano la sua performance, il punteggio della terza manche ritorna così in parità.
La sfida successiva vede Angelina cantare un pezzo di Pino Daniele contro Mattia che balla con Benedetta Vari e dall’esibizione fra i due traspare una certa intesa, messa spesso in dubbio nelle puntate precedenti.
Nonostante la sintonia mostrata dai due Angelina vince la prova portando il punteggio sul 2-1 per la squadra della Cuccarini. Decide di mandare al ballottaggio Wax e Federica.
La sfida viene vinta però da Wax e alla fase finale di eliminazione si confrontano quindi Cricca, Ramon e Federica.
Eliminazione finale
Cricca canta “Hold back the river” di James Bay e si salva, la sfida si riduce quindi fra Ramon e Federica.
L’ex parruchiera canta “Scivola” e Ramon balla “Paquita”.
In attesa del verdetto finale, entra Francesco Cicchella che stempera il clima di tensione del serale di Amici con la sua comicità e le sue doti canore, portando sul palco un’imitazione di Achille Lauro.
Alla fine della serata l’eliminata è Federica.
Grazie però all’esperienza vissuta all’interno della scuola di Amici si è potuta mettere in gioco testando le sue capacità. Nonostante la fine del suo percorso all’interno del programma a suo dire si porterà fuori una rinnovata consapevolezza.
a cura di
staff