Pechino Express: resoconto della sesta puntata

Sesta tappa del programma che mette alla prova coppie di celebrità in una gara di resistenza e strategia: in questa occasione si andava da Sibu a Miri, in Malesia, per oltre 500 chilometri.
L’ultima puntata di Pechino Express è iniziata con una sorpresa: Enzo Miccio e Costantino della Gherardesca hanno annunciato che le sei coppie rimaste sarebbero state mischiate secondo un ordine già deciso. Si sono così costruite nuove alleanze ma anche le fondamenta di nuovi litigi.
Totò Schillaci e Joe Bastianich formano uno dei sodalizi estemporanei più divertenti e stranamente funzionali, mentre le due Attiviste finiscono con Achille Costacurta (Federica) e Matteo Giunta (Giorgia).
La coppia più temuta è formata da Martina Colombari e Andrea Belfiore, mentre le ultime due presentano alleanze scricchiolanti: Federica Pellegrini fa coppia con Carolina Stramare, le due Barbara completano il lotto.
La prima sfida consiste nell’imparare una canzone locale del Sarawak (regione del Borneo in cui è ambientata la partenza) e recitarla di fronte a un giudice, che si rivelerà essere abbastanza severo.
Dopo aver superato la prova con non poca fatica, le coppie devono trovare un passaggio per Mukah, una città in cui è presente un monumento dedicato ai gamberetti, risorsa principale del sostentamento della popolazione.
Qui li attendeva il Libro Rosso da firmare: visto però che le coppie erano spaiate, secondo le regole di Pechino Express ciascun membro doveva aspettare il suo partner ufficiale. Bastianich e Schillaci sono così arrivati per primi (usufruendo di un passaggio inaspettatamente lungo), ma non hanno potuto firmare in nome dei loro compagni di viaggio.
La prima coppia a mettere il loro nome nel libro sono stati i Novelli Sposi, prima dei Siculi e delle Mediterranee.

Coppie riunite
Da questo momento è iniziata una prova vantaggio: i partecipanti, riuniti con i rispettivi partner di partenza, dovevano prima trovare un passaggio, poi tagliare tronchi marci e mettere dieci dei vermi che avrebbero trovato al loro interno dentro il contentitore loro assegnato. Una volta completato questo compito, le coppie dovevano tornare a Mukah e mostrare il bottino a Enzo e Costantino.
Una volta arrivati i partecipanti dovevano assaggiare uno spiedino di vermi alla griglia, una specialità locale. Infine l’ultima prova speciale: ogni componente delle coppie doveva riuscire a prendere un fazzoletto lanciandosi da una corda, per poi spingere dei tronchi all’interno di un percorso.
I vincitori della prova sono stati i Siculi, che hanno deciso di penalizzare le Mediterranee (che non l’hanno presa benissimo) alla volta di Miri: qui l’appuntamento era sotto alla statua a forma di cavalluccio marino che rappresenta il simbolo della città.
Eliminazione
I primi ad arrivare e vincitori finali della puntata saranno (ancora una volta) i Novelli Sposi, con a ruota i Siculi e gli Italo-Americani. La coppia vincitrice si troverà a decidere se eliminare le Attiviste oppure Mamma e Figlio. La scelta ricadrà su quest’ultima coppia, citate come “tra le più pericolose” a essere rimaste da parte di Matteo Giunta.
La busta è nera quindi l’eliminazione è confermata: Martina Colombari e Achille Costacurta se ne tornano a casa, mentre Giorgia Soleri e Federica Fabrizio continuano il loro percorso in Pechino Express a resistere in nome di una scarsa competitività e di conseguenza minaccia moderata.
a cura di
staff
Seguici anche su Instagram!
Seguici anche su Twitter!