Ultimo: la sala stampa esulta per la sua perdita a Sanremo

La risposta di Ultimo nel 2019 ha lasciato dell’amaro in sala stampa, quel gruppo di giornalisti reagisce a distanza di 4 anni con un atteggiamento tutt’altro che ha fatto discutere.
Ultimo, cantante che negli anni si è fatto sempre più strada nel mondo della musica, ha partecipato alle recenti edizioni del festival di Sanremo.
Dopo la polemica scatenata nel 2019 per la vittoria di Mahmood, a suo discapito, torna a essere il bersaglio dei giornalisti.
Ricordiamo che Ultimo si è comunque dignitosamente posizionato quarto, dietro Mr Rain, Lazza e Marco Mengoni (vincitore del festival) all’ultima edizione di San Remo.
Ieri pomeriggio è diventato virale un video girato in sala stampa durante le premiazioni della finale del Festival di Sanremo. Nel video si vedono chiaramente i giornalisti esultare, anche in maniera eccessiva, per il mancato trionfo di Ultimo. Alcuni ridono, altri applaudono e certi fanno il video per ricordare questo momento particolarmente gioioso per loro, il tutto accompagnato da una dose di fierezza nei loro volti.
Il cantante di “Alba” non ha mai risposto esplicitamente al comportamento cafone dei giornalisti in sala stampa. Tuttavia, qualcosa di insolito si è potuto notare da Mara Venier nello speciale di Domenica In, dove Ultimo ha presenziato.
A differenza del resto degli artisti, il cantante non ha mai rivolto parola ai giornalisti presenti in studio, le uniche domande postegli, sono state formulate esclusivamente dalla conduttrice. Che si tratti di una coincidenza lo credono ormai in pochi. Per di più, i giornalisti in studio non hanno mai alzato la mano o richiesto la parola durante lo spazio dedicato a Ultimo. Da qui l’ipotesi che probabilmente si fosse già concordato in precedenza di mantenere questo distacco.
La notte della finale il cantante ha commentato, giocando sul suo nome d’arte:
“Fratelli miei vi voglio bene, grazie per i vostri messaggi, per il vostro amore. Gli ultimi non vincono mai e questo lo sappiamo. Però almeno sta volta non faccio danni in conferenza stampa perché ci vanno solo i primi tre. Altrimenti sarebbero stati cavoli loro, no vabbè dai sto scherzando“.
Cosa accadde tra Ultimo e la sala stampa anni fa?
Rimembriamo che nel 2019, alla conferenza stampa subito dopo la vittoria di Mahmood, Ultimo aveva detto di essere felice per la vittoria del “ ragazzo”, riferendosi appunto a Mahmood, che era di fatto giovane. I giornalisti hanno subito iniziato a criticare la scelta di Ultimo di utilizzare il termine “ragazzo” .
Stanco delle critiche il cantante ha affermato alla conferenza stampa:
“Voi avete questa settimana per sentirvi importanti e dovete sempre rompere il c***o” / “i siti me l’hanno tirata dicendo che avrei vinto, io mi sono grattato ma non è servita a niente“.
La risposta di Ultimo sembra non essere piaciuta e aver colpito nel profondo i giornalisti, tant’è che il rapporto tra Ultimo e la sala stampa si conferma teso a distanza di anni.
a cura di
Eleonora Maria Cavazzana