“Bella Mà” si conferma il programma delle polemiche di Rai 2

Il celebre programma “Bella Mà” condotto da Pierluigi Diaco non smette di far parlare di sé. L’ultima stoccata arriva proprio lunedì 30 gennaio accendendo i riflettori anche su un altro volto noto della tv
Che non si possano dire le parolacce in televisione è risaputo, soprattutto se sei parte del pubblico nel pomeriggio di Rai 2, ma rimproverare addirittura in diretta una signora è una reazione esagerata del conduttore a detta di Selvaggia Lucarelli.
Come tutti i giorni dal lunedì al venerdì, il pomeriggio di Rai 2 si colora con il programma “Bella Mà” condotto da Pierluigi Diaco. Questo programma televisivo è classificabile come talent show dove i sorrisi e le battute sarcastiche dovrebbero regnare, anche se nella puntata andata in onda lunedì 30 gennaio ciò che risalta di più è la pesantezza.
Una reazione poco consona per gli standard televisivi
Durante un’interfaccia con il pubblico, una semplice spettatrice si è lasciata andare ad un’affermazione poco da “etichetta”, letteralmente un “che p*alle che siete”, e la reazione di Diaco non si è fatta attendere. “Oh, oh, oh! Raffaella non si possono dire assolutamente parolacce. Te lo vieto e io mi scuso con il pubblico. Ora chiedi scusa al pubblico. Le parolacce non si dicono, e soprattutto non si dicono qui da noi a bella Ma’. Quindi da domani sei in punizione per una settimana”, afferma il conduttore che poi continua “Le reazioni istintive in televisione si controllano. Noi siamo il servizio pubblico e non si può sentire quello che hai detto. Puoi chiedere ancora scusa”.
Per alcuni questa risposta è stata legittima, per altri molto meno. Infatti, sui social si sono scatenate molte critiche verso il conduttore reo di aver colpevolizzato una semplice opinione mal espressa. Tra queste voci c’è anche l’opinionista Selvaggia Lucarelli che ha acceso ancora di più le polemiche: “La doppia morale di questo conduttore che ha chiamato il programma Bella Ma’ per fare il giovane e poi fa le ramanzine da nonno ammuffito a una poveretta in diretta tv. Pieno di gente forte con i deboli in televisione “.
Un rapporto turbolento
Del resto, è risaputo che tra i due non scorra buon sangue. Circa un anno fa la Lucarelli ha commentato con toni ben poco lusinghieri il ritorno di Diaco in tv: “un’altra possibilità non se la merita”, ma ancora prima, nel 2020, l’opinionista di Ballando si era scagliata contro il rigore inopportuno di Diaco che, a detta sua, riprenderebbe l’immortale Maurizio Costanzo: “nella sua testa, crede che la ruvidezza di Costanzo, di cui talvolta sono stati vittime anche i suoi ospiti, sia un modello. In effetti potrebbe anche esserlo, solo che Costanzo è ruvido e sarcastico, Diaco è solo sgradevole e antipatico”.
Che sia questo l’inizio di uno splendido scontro televisivo? Staremo a vedere…
a cura di
Staff