L’Inferno di Schiapparelli

L’Inferno di Schiapparelli

Alla Paris Fashion Week Daniel Roseberry mostra la collezione Inferno haute couture primavera estate 2023

Volano le critiche dopo la sfilata di Schiapparelli che ha suscitato meraviglia e sconcerto per le provocatorie teste di animali sugli abiti di Naomi Campbell, Shalom Harlow e Irina Shayk: la lupa nera, il leopardo e il leone, ossia le tre fiere della Divina Commedia. Il tema, dunque, appare chiaro: il direttore creativo ha voluto rappresentare il suo personale “Inferno“.

La selva oscura è metafora dell’ignoto dove Roseberry riesce ad uscire dalla propria zona di comfort, allontanandosi dalle tecniche che conosceva, per esplorare qualcosa di nuovo e sperimentare.

«La mia preghiera è di ricordarmi sempre, nei giorni più difficili, quando l’ispirazione non arriva, che nessuna ascensione al cielo è possibile senza un viaggio nell’inferno, insieme alla paura che ne deriva» -così confessa Roseberry.

Oltre a richiamare il senso dell’organizzazione dantesca (tre look per ciascuno dei nove gironi dell’inferno), mi sono anche ispirato direttamente ad alcune delle sue immagini più avvincenti. Il leopardo, il leone e la lupa, che rappresentano la lussuria, l’orgoglio e l’avarizia, trovano forma in spettacolari creazioni di finta tassidermia, costruite interamente a mano con schiuma, resina e altri materiali artificiali». 

Ma oltre alla finta tassidermia che ritroviamo sugli abiti, non mancano i classici capi iconici e luccicanti.

«Elsa ha sempre riservato sorprese nel suo lavoro e negli anni, le persone hanno imparato a venire da Schiaparelli con uno spirito di meraviglia. […] Questa stagione ci siamo concentrati meno sull’artificio ricercato, come i nostri bijoux dall’anatomia iper-stilizzata, ma piuttosto sul confondere i confini tra reale e irreale.

Gli ospiti

Hanno partecipato come in veste di ospiti: Diane KrugerMarisa BerensonRossy De Palma,  Valentina e Chiara Ferragni, Kylie Jenner, Doja CatJordan RothBalmain Olivier Rousteing.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.

LEGGI ANCHE- Un giorno lontano da tutto con Jampa Capolongo
LEGGI ANCHE- Bufera sui Måneskin: matrimonio poligamo a tutto rock!

Benedetta D'Agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *