Essere all’altezza con gli Euphoria

Gli EUPHORIA sono tornati il 23 settembre con il loro nuovo singolo “Fanculo”. Un pezzo che urla la volontà di sentirsi liberi in un mondo così difficile. Attraverso un sound punk rock, gli Euphoria, diventano la voce di una generazione di adolescenti stanchi dei giudizi e delle regole assurde. “Fanculo” non è una semplice canzone, ma un punto di riferimento per tutte quelle persone che pensano di non potercela fare e di non essere all’altezza.
Buongiorno ragazzi, siamo davvero felici di avervi qui con noi. Siete qui a presentare il vostro ultimo singolo “Fanculo”… un titolo suggestivo. Perché questa scelta?
Ciao a voi, anche noi siamo contenti di essere qui! La scelta del titolo “fanculo” è volutamente così forte perché questa è una canzone che vuole esserlo. È un nostro sfogo verso ciò che ci dà fastidio, e volevamo far passare questo messaggio nel modo più diretto possibile.
A chi vi rivolgete?
In realtà a tutti. Questo concetto è applicabile a tutte quelle persone che si sentono oppresse da qualsiasi situazione (il posto di lavoro, una relazione, l’università ecc. …). È universale: tutti abbiamo qualcosa per cui vorremmo mandare a “fanculo” e noi vogliamo dire alle persone che le capiamo e che hanno tutto il diritto per farlo.
La società di oggi è così difficile, cosa vorreste dire a tutti quei ragazzi/e che oggi sono ancora intrappolati in loro stessi?
Che li capiamo. Probabilmente non faremmo musica se non ci sentissimo in qualche modo rinchiusi. Vogliamo dire a tutti che è normale sentirsi persi, è quasi un passaggio obbligatorio (diffidate da chi vi sembra troppo sicuro). Abbiate il coraggio di rischiare, perché dopotutto la risposta a ciò che ci fa stare bene la conosciamo, solo che non crediamo di potercela fare. Noi diciamo “fanculo”, fallire è meglio di non fare mai nulla. Un nostro caro amico una volta ci disse: se rimani fermo hai il 100% di possibilità che le cose rimangano come sono ora, ma se ti muovi e fai qualcosa, hai il 50% di possibilità che non cambi nulla e il 50% che qualcosa cambi. Sta a te decidere.
La musica quanto vi ha aiutato in questo percorso di riscatto, di rivincita, con il mondo e con voi stessi?
Per noi è vitale. Non ci sapremmo immaginare in altri posti se non avessimo la musica e speriamo di poter continuare.
“Fanculo” avrà un videoclip ufficiale? Lo aspettiamo!
Dici che dovremmo? Chi lo sa, vediamo. Voi nel frattempo rimanere aggiornati sui nostri social (@siamoveramenteuphoria) per avere tutte le novità.
Prossime date live? Progetti futuri?
Tanta musica in cantiere sicuramente, il tempo darà le risposte. Noi non vediamo l’ora di portare la nostra musica in live, vediamo cosa succederà.