Federico Cacciatori torna con una nuova “voce”

Federico Cacciatori torna con una nuova “voce”

Federico Cacciatori è un nome che negli ultimi mesi abbiamo già avuto modo di apprezzare: il compositore toscano ha attirato qualche mese fa la nostra attenzione con un brano dalle sonorità elettroniche, che sembrava quasi anticipare l’odore dell’estate. E’ per questo che oggi, all’uscita di “Il riflesso che dominerò”, la nostra attenzione ha finito con l’essere catturata dalla imprevedibilità espressiva di un progetto in crescita, e sopratutto in slanciata ricerca creativa.

Se infatti ripassate la discografia di Cacciatori, beh, vi salterà all’occhio che l’ultimo brano di Federico goda di uno status decisamente diverso rispetto ai precedenti: un sound che non solo ammicca ancora più chiaramente al pop, ma che d’altra parte apre la via verso un esordio, quello autorale, che di certo non ci saremmo aspettati dal giovane compositore.

Ecco così che Cacciatori apre le potenzialità del progetto verso nuovi lidi che, di certo, richiederanno consueta attenzione ad arrangiamenti e sonorità: il testo evidenzia una buona predisposizione alla scrittura che, di certo, richiede una cura diversa nel trattamento delle voci (strumenti “nuovi” nell’organico di Cacciatori) con un certo scrupolo nel curare un “sostegno musicale” che sia all’altezza delle parole scelte.

Di certo, una buona prima volta che, comunque, ci auguriamo possa seguitare nuovi sviluppi. Un bello step, anche per l’ascoltatore di Federico, che testimonia di certo una buona dose di coraggio, e di spirito di ricerca. Vedremo che succede…

Ilaria Rapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *