I Gipsy Tales ci parlano del loro singolo d’esordio “Il Ballerino”

I Gipsy Tales nascono dall’unione di più generi – dal gospel all’indie, dal cantautorato italiano alla musica classica – e si riuniscono, infine, sotto al famiglia del folk.
Oggi abbiamo l’occasione di fare qualche domanda ai Gipsy Tales, folk band lodigiana che da poco ha pubblicato il singolo d’esordio “Il Ballerino”, liberamente ispirato alla storia di Rudol’f Nureev, uno dei più famosi ballerini di tutti i tempi.
Scopriamo cosa hanno da dirci ed ascoltiamo il nuovo singolo.
Ciao ragazzi e benvenuti! Come state? Soddisfatti di questa nuova uscita?
Ciao e grazie per averci invitato! Stiamo molto bene, stracarichi e molto soddisfatti! Singolo e disco sono stati realizzati esattamente come li avevamo in mente! Starà poi a voi dirci se troveranno i vostri gusti!
Raccontateci in breve la vostra storia: sappiamo che arrivate da Codogno (LO), città che negli ultimi anni purtroppo è divenuta famosa a causa del Covid. E’ un bel segnale che una band di quella zona esordisca appena dopo un periodo così difficile
Ti dirò di più! Nel 2019 stavamo quasi per scioglierci, facevamo fatica a trovarci per i mille impegni di tutti e in più la vecchia cantante aveva lasciato il progetto.. è stato proprio il periodo di “fermo” a farci tornare una grandissima voglia di suonare e a darci il via per fare dei pezzi nostri, non potendo suonare in giro per il locali il nostro progetto cover!
Ora parliamo de “Il Ballerino”: dove nasce l’idea? Quale messaggio volete comunicare con il brano?
Il ballerino è ispirata alla storia di Rudol’f Nureev, uno dei più grandi ballerini della storia. Perseguitato dal regime in quanto omosessuale, viaggiò per mezza Europa per inseguire e raggiungere il suo sogno. Il messaggio è quello di non smettere mai di crederci e di non farsi condizionare dalle imposizioni di nessuno per diventare ciò che vuoi nella vita.
Prima di salutarci, augurandovi il meglio per la vostra avventura, ci fate qualche spoiler? Che programmi avete per l’estate?
Per l’estate: suonare. Suonare tantissimo. Potete trovare le nostre date sulle nostre pagine Facebook e Instagram come Gipsy tales folk band! Mentre un piccolo spoiler ce l’avrei per l’autunno se ti va… dico solo: teatro.
a cura di
Redazione